sabato 7 settembre 2013

I bracciali danesi del giuramento

I bracciali rinvenuti a Boeslunde nel giugno 2013
(Foto: Kirsten Christensens, Museo di Vestsjaelland)
A giugno di quest'anno, un archeologo dilettante danese, Hans Henrik Hansen, e suo nipote hanno ritrovato quattro bracciali in oro in Danimarca. Gli archeologi ritengono che questi bracciali siano stati utilizzati, dagli antichi guerrieri danesi, come "bracciali del giuramento". Il ritrovamento è avvenuto vicino al villaggio di Boeslunde dove, nel 2009, erano stati ritrovati altri bracciali simili.
I dieci bracciali ritrovati a partire dal 2009 hanno un peso totale di circa 3,5 chilogrammi. Quest'ultima scoperta permette agli archeologi di confrontare i dettagli di tutti i bracciali tra di loro. Bracciali che, pur condividendo alcune caratteristiche costruttive, non sono identici tra loro. I bracciali di Boeslunde ritrovati di recente recano tracce di usura soprattutto in corrispondenza o in prossimità delle estremità, dove la decorazione appare logorata se non del tutto scomparsa. Questo dimostra che questi bracciali, oltre a costituire un importante strumento di culto, erano effettivamente utilizzati anche per decorazione personale.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...